Diritto di recesso

Art. 5 delle condizioni di vendita

5. DIRITTO DI RECESSO

5.1. Ai sensi degli artt. 64 e ss del D.Lgs. 206/05, se il cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l'acquisto indicando nel modulo d'ordine un riferimento di Partita IVA), ha diritto a recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità.

5.2. Per esercitare tale diritto, il cliente, entro 14 giorni di calendario, calcolati dalla data di consegna della merce inclusa, dovrà inviare una comunicazione mediante:

lettera raccomandata con ricevuta di ritorno, dichiarando di volersi avvalere del diritto di recesso a:

Sandro Shop 

Via Castagneto Seià, 25B

16032 Camogli (Ge)

oppure tramite mail al seguente indirizzo: info@sandro-online-shopping.it.

Un operatore di Sandro Shop contatterà il cliente informandolo dell’indirizzo esatto del magazzino logistico a cui indirizzare il reso della merce – Il costo della spedizione sarà esclusivamente a carico del cliente - Sandro Shop procederà inoltre, entro 14 giorni dal rientro della merce, al riaccredito dell'importo dopo aver verificato l'integrità della merce. Il riaccredito avverrà tramite bonifico bancario; sarà cura del cliente fornire tempestivamente le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (IBAN e intestatario del conto corrente). Ai fini della scadenza del termine dei 14 giorni, la merce si intende restituita nel momento in cui viene consegnata al corriere.

La merce dovrà essere restituita integra, completa di tutte le sue parti e negli imballi originali (buste e confezioni), custodita ed eventualmente adoperata secondo la normale diligenza, senza che vi siano segni di usura o sporcizia.

5.3. Il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti condizioni:

il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato (es.: accessori, componenti, ecc...);

il diritto non si applica: ai prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati;

il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc...); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo di inserirla in una seconda scatola, sulla quale apporre l'etichetta di spedizione. Va evitata in tutti i casi l'apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto;

la spedizione, fino all'attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del Cliente;

in caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, Sandro Shop darà comunicazione al cliente dell'accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso;

Sandro Shop non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate;

in caso di danneggiamento del bene durante il trasporto di rientro, Sandro Shop darà comunicazione al Cliente dell’accaduto (entro due giorni lavorativi successivi al ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà restituito, con spese di spedizione a carico del Cliente, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso. Sandro Shop non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni in restituzione.

al suo arrivo in magazzino, il prodotto sarà esaminato per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto. Qualora l’imballo originale interno/esterno risulti rovinato, Sandro Shop provvederà a trattenere dal rimborso dovuto una percentuale pari al 10% dello stesso, quale contributo alle spese di ripristino della merce. Secondo la direttiva 2011/83/UE in caso di deterioramento, l’acquirente che dovesse decidere di esercitare il diritto di recesso nei termini previsti dalla legge, potrà restituire il bene e sarà responsabile della dimostrata diminuzione del valore del bene custodito. Quindi chi recede potrà restituire il bene anche se in parte deteriorato, pagando la diminuzione del valore del bene custodito, valore che verrà stabilito dalla Sandro Shop dopo accurata analisi presso la rispettiva sede. Fatte salve eventuali spese di ripristino per danni accertati all’imballo originale e al prodotto restituito, Sandro Shop provvederà a rimborsare al Cliente l’importo già pagato, entro 14 giorni dalla data di ricezione della spedizione di ritorno della merce presso i nostri magazzini. Le spese di spedizione sostenute dal cliente nella fase d’acquisto ed indicate a parte nella fase di checkout, non verranno rimborsate. Sarà cura del Cliente fornire tempestivamente le coordinate bancarie sulle quali ottenere il bonifico (Cod. ABI – CAB – Il conto corrente dovrà corrispondere all’intestatario della fattura della merce restituita).

5.4. Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), e nei casi in cui Sandro Shop accerti:

- l'utilizzo non diligente del bene che ne abbia compromesso l'integrità, o l'utilizzo di eventuali materiali di consumo;

- la mancanza della confezione esterna e/o dell'imballo interno originale;

- l'assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, cavi, manuali, parti,..);

- il danneggiamento del prodotto;

- il superamento dei limiti temporali previsti dalla legge per cause non derivanti da Sandro Shop 

 

Nel caso di decadenza del diritto di recesso, la merce rimarrà presso la sede di Sandro Shop, a disposizione del Cliente per il ritiro a Suo carico.

 

Esclusione del diritto di recesso

Il diritto di recesso è escluso e, pertanto, i paragrafi che precedono non trovano applicazione con riguardo a Contratti conclusi con Clienti Professionisti.

 

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Nelle presenti condizioni di vendita, i termini non altrimenti definiti avranno il significato loro attribuito di seguito:

“Cliente” significa qualsiasi persona che navighi all'interno del Sito sia esso Cliente Consumatore o Cliente Professionista.

“Cliente Consumatore” significa la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta, così come definito sub articolo 3, lett. a), del Codice del Consumo.

“Cliente Professionista” significa la persona fisica o giuridica che agisce nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale ovvero un suo intermediario, così come definito sub articolo 3, lett. c), del Codice del Consumo.

“Codice del Consumo” significa il D. Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 e successive modifiche.

 

 

 


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